Scopriamo insieme Damos
Vi racconto di calendula… un fiore grande e dal colore molto intenso, tendente all’arancione-rossiccio e collegato al Sole e a Venere.
Di campi di lavanda, stupende distese viola che sprigionano un aroma che calma lo stress e ridona pace.
Di iperico, il raggiante fiore giallo che si allunga verso il sole attraverso i suoi lunghi gambi.
E della malva… con i suoi fiori inconfondibili: cinque o sei petali che compongono una corolla viola acceso.
Vi racconto dell’Azienda agricola di Damos, timidamente adagiata su un soleggiato ripiano alle pendici del monte Zucco, in Cadore, che regala al visitatore un angolo di tranquillità e pace per gli occhi e per la mente.
Qui mani lavorano in armonia con il territorio, imparando a rispettare lo scorrere delle stagioni e ciò che la terra naturalmente è in grado di offrire.
Qui lo scorrere lento delle giornate riporta la mente a ritmi ormai dimenticati e che in molti ormai cerchiamo, stressati da una vita frenetica che ormai ci ha paralizzato.
Organizzare dei laboratori in questa incantevole cornice per me è un privilegio.
La Natura qui incanta, suggerisce, dona, coccola e si prende cura di chi la rispetta.
Qui i nostri sensi sono tutti coinvolti: il colore, dono per i nostri occhi, il profumo, che ci rilassa la mente, il tatto, con le mani che lavorano toccando la terra e i suoi frutti, il gusto delle tisane sapientemente preparate da Giacomo e Lidia, i custodi che ci aprono le porte della loro azienda e che condividono con noi valori importanti, quali il rispetto per l’ambiente e per la nostra terra.